Garesub

2007
TROFEO DI NATALE - SECONDA EDIZIONE


data 8 dicembre 2007
località Mola di Bari
gara Trofeo di Natale - Seconda Edizione
soc. organizzatrice L.N.I. - Mola di Bari
partecipanti 12 coppie
peso minimo 300 gr.
giudice di gara Vito MICALETTI


     la premiazione
    la premiazione
     il gruppo
    il gruppo
     i partecipanti
    i partecipanti
     Il campo di gara
    campo gara


COMUNICATO STAMPA

   Le due giornate del mare organizzate dalla sezione di Mola di Bari della Lega Navale Italiana, hanno avuto un enorme succeso soprattutto per la presenza del mito che oserei definire una specie di Dio Vivente di tutti i sub italiani e meridionali in particolare. Il giorno 7 alle ore 18.30 c'era un incontro dei sub e di tutti i tifosi e simpatizzanti del Campionissimo con il loro idolo e sebbene inizialmente l'affluenza lasciava un pò a desiderare, col passare del tempo la sala si riempiva sempre di più sino a non essere più in grado di contenere il pubblico al suo interno : si formavano così anche notevoli capannelli agli ingressi per tutti coloro che erano venuti e volevano vedere oltre che sentire il grande Enzo.
  Due ore di domande e risposte, aneddoti, ricordi ..che hanno tenuto i presenti attenti ed incollati alle proprie sedie tutti intenti ad ascoltare un uomo che ha anche dato prove di estrema capacità espositiva ed una personalità veramente strarompente. Al termine dell'incontro in cui è stato anche proiettato un breve filmato di quando Enzo e le sue figlie stabilivano un record mondiale, tutti ma dico proprio tutti sono riusciti ad avvicinare il loro idolo e farsi scattare una foto o farsi fare un autografo: stargli vicino e poterlo poi dimostrare ad amici e parenti è un punto d'orgoglio a cui nessuno si è sottratto. Ciò che personalmente mi ha stupito è l'estrema disponibilità a qualunque foto o autografo: un giovanissimo ragazzo gli ha presentato per farla firmare una pala di una pinna di quelle attualmente utilizzate dagli apneisti e cioè a pala lunga e Maiorca si è soffermato a parlare col ragazzo sulle caratteristiche di queste pale lunghe e dopo averne verificato l'estrema elasticità piegandola su se stessa ha preso il pennarello indelebile bianco che gli presentava il giovane e gli ha fatto un autografo lungo quanto la pala.
  Il giorno dopo c'era la gara del Trofeo di Natale; nonostante il pessimo aspetto metereologico, si sono presentate una dozzina di coppie; si è atteso qualche minuto in più del previsto per pemettere ad eventuali ritardatari di riuscire ad accodarsi al gruppo. Fra i ritardatari c'era anche il giudice di gara e quindi si è provveduto a svolgere tutte le operazioi di iscrizione preliminari; quando poi è stato contattato telefonicamente per avere notizie del ritardo si è scoperto che si era dimenticato del giorno e non sarebbe potuto arrivare prima di due o tre ore; contromisura urgente: la presenza come atleta di Vito Micaletti ci costringeva a stornare Vito dalla gara e nominarlo seduta-stante giudice del II Trofeo di Natale.
  Mentre i ragazzi si cambiavano hanno notato una figura conosciuta che si aggirava fra di loro, ora osservando un paio di pinne, ora chiedendo di poter vedere ed imbracciare un lungo fucile,...poi uno sussurra "ma ....è ...Enzo Maiorca !!" e così viene riconosciuta ufficialmente la sua presenza come ospite al Trofeo di Natale. A questo punto e dopo un improvvisato augurio di Maiorca i ragazzi partono per la gara.
  La giornata è veramente speciale in quanto al rientro solo tre coppie hanno preso qualcosa o meglio solo tre prede di cui una sola era miracolosamente in peso. Ma il pranzo a base di orecchiette, polpi e gamberoni arrosto bagnati da fiumi di vino ed il fatto di stare lì a tavola con un commensale dal nome risonante come Enzo Maiorca, ha soddisfatto abbondantemente tutti i partecipanti ed anche durante il pranzo la disponibilità di Enzo a farsi fotografare con tutti quelli che lo chiedevano è stata esemplare.
  Il trofeo comunque è stato assegnato alla coppia Strambelli Nicola- De Leonardis Giuseppe che hanno portato al peso un saraghetto di 304 grammi mentre per il secondo e terzo posto si è unanimamente deciso di darlo alle altre due prede e cioè seconda la coppia D'Alessandro Diego- Lattanzi David ed alla terza Pacifico Giovanni- Cuccaro Rocco.

Roberto D'Alessandro



HOME